l'Osservatorio Internazionale per la Coesione e l'Inclusione Sociale
Attraverso la produzione e diffusione di articoli scientifici e rapporti divulgativi, l’OCIS vuole diventare un punto di riferimento per il dibattito nazionale e internazionale sul tema della coesione sociale da intendersi come insieme di legami caratterizzati da un alto grado di fiducia tra le persone presenti all’interno di una data comunità. Partendo dal presupposto che la coesione sociale è anche il prodotto di politiche pubbliche inclusive e volte alla promozione del bene comune, l’Osservatorio si propone l’obiettivo di essere un laboratorio di idee e proposte per il rafforzamento della coesione sociale in Italia e all'estero.
L’Osservatorio, oltre a curare una rubrica mensile nella rivista AltrEconomia, si avvale della collaborazione di esperti provenienti da varie discipline per la realizzazione di iniziative scientifiche e divulgative volte alla diffusione della consapevolezza che la coesione sociale costituisce un elemento imprescindibile per la diffusione di ‘benessere’ sociale.
Tra i prodotti a firma OCIS troviamo:
- Quaderni della coesione sociale – Social Cohesion Papers, paper e brevi analisi a cura dell’Osservatorio su argomenti rilevanti per la costruzione e il rafforzamento di politiche per la coesione e l’inclusione sociale in Italia e in Europa.
Di seguito i rapporti relativi alla mappatura della coesione sociale nelle regioni italiane:
• Misurare la coesione sociale in italia (2018)
• Misurare la coesione sociale: una comparazione tra le regioni italiane (2016)
- Fact Sheets e Policy Memos, una raccolta di dati e riflessioni sulle principali tematiche di attualità e di dibattito, costitutive la coesione sociale, accompagnate da raccomandazioni e linee guida per i decisori politici e gli stakeholder.
- Social Cohesion Notes, contributi di esperti di varie discipline volti ad offrire brevi analisi e spunti di riflessione su questioni e temi di attualità.
Scopri di più sull’OCIS, visita il sito www.osservatoriocoesionesociale.it